
Da ventuno anni grazie all’impegno del Parroco della SS. Annunziata Don Cesare Benedetti e di alcuni cittadini sensibili alle condizioni di palese bisogno e disagio sociale, Il Centro Sociale dell’Annunziata ODV fornisce accoglienza, un pasto caldo quotidiano e un servizio docce a chi ne ha bisogno per Carrara e tutta la sua provincia.
L’associazione Caritas dell’Annunziata non ha scopo di lucro e si prefigge esclusivamente finalità di solidarietà sociale. I locali dove si svolgono le attività dell’Associazione sono di proprietà del Comune e sono stati concessi al Centro in comodato d’uso; tali attività, accoglienza, servizio mensa, servizio sala, docce e non ultimo segreteria, sono svolte quasi esclusivamente da circa settanta volontari che si alternano in turni giornalieri prestabiliti. L’Associazione collabora inoltre con la Caritas Parrocchiale, che distribuisce pacchi alimentari con cadenza quindicinale alle famiglie meno abbienti, e con altri enti che perseguono le stesse finalità. Nel tempo ai sopraddetti servizi si è aggiunto quello di lavanderia.
All’apertura del Centro, la frequenza era rappresentata prevalentemente da stranieri, provenienti da paesi extraeuropei nel corso degli ultimi anni, a causa delle crisi economiche succedutesi a partire dal 2008, il numero di ospiti di cittadinanza italiana è costantemente aumentato, spinto da un incremento della povertà locale.
Il servizio mensa consiste nella somministrazione di un pasto caldo tutti i giorni, comprese le domeniche e i giorni festivi. Il servizio docce è fruibile tutti i giorni, secondo un orario prestabilito, tranne il sabato e giorni festivi. Nel corso di questi anni sono stati erogati più di venti mila pasti all’anno toccando punte di 80/90 pasti al giorno, attualmente serviamo una media di 50 pasti al giorno, mentre il servizio docce è stato utilizzato all’incirca 800/900 volte.
All’inizio della nostra attività la maggioranza degli utenti era straniera, nel tempo abbiamo constatato un notevole incremento di italiani, arrivando ad una percentuale di 50 a 50.
Alle esigenze legate alla produzione e distribuzione pasti si unisce l’urgente richiesta di ottimizzare il servizio erogato del Centro realizzando un’accoglienza notturna con una decina di posti letto dotati di servizi igienici (in area adiacente alla mensa del Centro).
In un momento in cui le richieste di aiuto aumentano – da parte di cittadini italiani e stranieri sul territorio – abbiamo bisogno di tutti.
Da queste premesse nasce la nuova campagna di raccolta fondi della nostra Fondazione, con due obiettivi concreti a sostegno del Centro Sociale dell’Annunziata ODV:
- Creare un magazzino-dispensa collegato alla cucina, per far fronte all’aumento dei pasti giornalieri
- Migliorare l’accoglienza e aumentare i posti letto per chi non ha una casa

Un pasto in più. Un letto in più. Una speranza in più.
La Fondazione Il Fatto Quotidiano affianca Il CENTRO SOCIALE DELL’ANNUNZIATA ODV per la realizzazione di un dormitorio e l’ampliamento della sala mensa.
DONA ORA