Chi siamo

I soci della Fondazione il Fatto Quotidiano sono la Società Editoriale Il Fatto, Cinzia Monteverdi e Marco Travaglio.

La Fondazione è stata costituita il 16 settembre 2021. Il principio ispiratore è solo uno: stare dalla parte della gente, aiutando le realtà che già operano sul territorio nazionale per sostenere le persone in difficoltà.

«Il Fatto Quotidiano» è stato fondato dodici anni fa sul principio etico della libertà di informazione. Abbiamo scelto di non ricevere alcun finanziamento pubblico e di asserire che il nostro manifesto fosse la Costituzione Italiana.

«Il Fatto Quotidiano» ha svolto e continua a svolgere un importante servizio di informazione, provocando spesso burrascose polemiche, ma le abbiamo superate grazie a chi ha continuato a seguirci e a leggerci e ad avere fiducia in noi.  Alla base del nostro progetto abbiamo sempre riconosciuto la forte fidelizzazione della nostra comunità di lettori e della Società Civile. Siamo nati grazie a un consenso fortissimo ottenuto girando l’Italia nell’estate del 2009. È da questo pensiero che è nata l’idea della fondazione umanitaria. Alle nostre parole cerchiamo di affiancare i fatti, promuovendo progetti umanitari per le fasce più deboli.


CDA

Cinzia Monteverdi, presidente
Luigi Calicchia, vicepresidente
Giorgia Butturi, consigliere


ORGANO
DI CONTROLLO

Fabio Fortini, revisore dei conti


COMITATO
DI INDIRIZZO

Cinzia Monteverdi, presidente
Martina Castigliani • Gad Lerner • ElisaTravaglio
Silvia Truzzi • Elias Vacca

Consulta il nostro Statuto:

Allegato “A” all’atto Rep./Racc. numeri  1.837/1.125

STATUTO DELLA
“Fondazione il Fatto Quotidiano”