Kore de Alcatraz: un enorme grazie per quanto fatto finora! Grazie ai donatori

Il progetto Kore de Alcatraz, sostenuto fin dall’inizio dalla Fondazione Il Fatto Quotidiano, è nato nel febbraio 2025 per offrire nuove opportunità di autonomia e lavoro a donne sopravvissute alla violenza di genere.

Grazie alla raccolta fondi della Fondazione e al sostegno dei donatori, a luglio sono stati completati i lavori di ristrutturazione degli spazi di Alcatraz e dal 1° agosto è iniziata l’attività, con l’assunzione della prima donna coinvolta nel progetto, sopravvissuta a una storia di violenza di genere, una storia tutta italiana. Una storia che ci fa rendere conto di quanto la violenza sulle donne sia radicata nella nostra cultura e di quanto siano importanti i progetti che danno la prospettiva di un futuro di autonomia e dignità a tutte quelle donne che, con tutta la loro forza, la determinazione, e il coraggio hanno scelto di prendere il timone della propria vita per cambiarla completamente.

Ora il laboratorio biologico è operativo e sta lanciando i pacchetti natalizi solidali, con tisane e sacchetti cuciti dalla sartoria sociale, decorati da un disegno di Dario Fo.
Nel frattempo proseguono i lavori per l’orto, la piantumazione delle erbe officinali e la raccolta delle olive, mentre la formazione del personale del futuro ristorante continua sotto la guida del gastronomo Marino Marini.

I prossimi obiettivi sono: completare le licenze e inaugurare il ristorante, saldare le spese della ristrutturazione, avviare 10 tirocini formativi per donne in collaborazione con i Centri Antiviolenza, trovare uno sponsor per la sartoria sociale e adottare alcuni asinelli e caprette per l’agriturismo.

La raccolta fondi della Fondazione Il Fatto Quotidiano si ferma in questa prima fase, ma chi vorrà potrà continuare a sostenere Kore de Alcatraz direttamente, attraverso le iniziative e i prodotti solidali del progetto.

Kore de Alcatraz è un sogno che sta diventando realtà, grazie all’aiuto di tutti.

Condividi
News

Anche quest’anno regala con WISHOPe un Natale di speranza ai più fragili

La Fondazione il Fatto Quotidiano sostiene anche quest’anno WISHOPe, raccolta fondi natalizia unica nel suo genere: un regalo concreto e un messaggio di vicinanza per chi è in difficoltà.

Continua
News

Gaza due anni all’inferno: obbiettivo raggiunto! Grazie ai donatori

Raccolti quasi 89 mila euro per gli aiuti da portare in Gaza. Stefano Di Carlo, Direttore Medici Senza Frontiere, ringrazia in un video messaggio tutti i donatori della nostra Community.

Continua
News

Cesvi – Uganda: Alessio Boni presenta ‘Lo sguardo dell’altro’ il 5 giugno a Milano

Alle 21.15 all’Anteo proiezione e discussione tra l’attore, Roberto Vignola, vicedirettore di Cesvi e la giornalista Elena Rosselli. Con il sostegno della Fondazione de Il Fatto Quotidiano

Continua