Siamo dalla parte della gente, sempre.

Crediamo fortemente che la Società Civile, fatta da chi può aiutare e da chi ha bisogno di aiuto, sia più forte di qualsiasi sostegno previsto dalla legge, per quanto importante.

La Fondazione mira a consolidare l’impegno sociale della Società Editoriale Il Fatto contribuendo –  con le proprie persone e competenze – all’inclusione sociale e riduzione delle disuguaglianze, e a favorire il dialogo con la società civile. La Fondazione, attraverso l’organo di indirizzo e il comitato scientifico, seleziona i progetti umanitari e ne cura la comunicazione, favorendo la relazione suddetta fra le persone che li supporteranno e coloro che hanno bisogno di sostegno.

Diritto ad un pasto, diritto allo studio, diritto all’autodeterminazione.
CHIUDIAMO IL CERCHIO
Oltre le parole,
azioni concrete.

In particolare la Fondazione mira a:

1. identificare progetti ben definiti il cui risultato è facilmente riscontrabile per chi li supporta;
  2. mettere in relazione la Società Civile, cioè chi può aiutare, con chi ha bisogno di aiuto;
  3. mettere in relazione associazioni di volontariato distribuite su tutto il territorio italiano che necessitano di aiuto;
  4. creare nel tempo modelli di assistenza replicabili su tutto il territorio.

La Società Editoriale il Fatto contribuisce alla Fondazione sia in termini organizzativi e di supporto tecnologico – sfruttando i media a disposizione – sia con risorse economiche che verranno opportunamente deliberate dagli organi amministrativi, sia attraverso una piattaforma specifica per la raccolta fondi rivolta a chi intende supportare i progetti deliberati dalla Fondazione.