Aiutiamo chi deve mettersi in fila per mangiare, insieme a Pane Quotidiano

Gli ospiti di Pane Quotidiano sono cambiati profondamente negli anni. Oggi ci sono moltissimi anziani che non riescono ad arrivare a fine mese e che, con dignità, si mettono in fila ogni giorno per ricevere un aiuto.

Pane Quotidiano è un’Associazione laica, apartitica e senza scopo di lucro, fondata a Milano nel 1898, con l’obiettivo di assicurare cibo, ogni giorno, gratuitamente, alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione.

L’idea, semplice ma rivoluzionaria, che ha animato questa associazione sin dalla sua nascita è che il pane non debba mai mancare a nessuno e pertanto la sua distribuzione gratuita non sia un atto di carità, ma di responsabilità. Da allora Pane Quotidiano porta avanti questo impegno e ha integrato all’interno della distribuzione anche altri alimenti come latte e yogurt, formaggi, salumi, pasta, riso, frutta, verdura e dolciumi. Nelle due sedi milanesi del Pane Quotidiano, grazie al preziosissimo contributo dei volontari e al sostegno dei donatori, ogni giorno vengono donate razioni alimentari a chi ne ha bisogno, senza alcun tipo di distinzione e nel pieno rispetto di un motto ormai secolare, allora concepito per la tutela e la salvaguardia della dignità degli ospiti:

Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni”.

10.500 euro

Fornitura mensile di sacchetti

Pane Quotidiano fornisce supporto alimentare a più di 3.000 persone al giorno. I sacchetti per il trasporto di alimenti e generi di prima necessità costituiscono uno dei bisogni principali dell’associazione: ogni anno ne vengono usati circa 1.800.000.

La Fondazione vuole supportare Pane Quotidiano con la donazione di 150.000 sacchetti, fabbisogno di 1 mese. Al costo di 7 centesimi a sacchetto, un totale di 10.500 euro.

VAI ALL'INIZIATIVA
6.000 EURO

Fornitura mensile di pannoloni

Oltre ai prodotti alimentari, Pane Quotidiano distribuisce ogni giorno anche generi di prima necessità, tra cui i pannoloni. Ne conosciamo tutti il costo e sappiamo che molte persone che ne avrebbero bisogno non possono permetterseli.

La Fondazione vuole supportare Pane Quotidiano con la donazione di 300 pacchi di pannoloni. Al costo di 20 euro al pacco, un totale di 6.000 euro.

PARTECIPA ALLA DONAZIONE
Condividi
Progetti

Sosteniamo donne sopravvissute alla violenza con la onlus Trama di Terre

Immagina di dover ricominciare da zero in una nuova città. Un posto sconosciuto, dove ancora non sei niente. Cambiare nome, pettinatura, modo di vestire. Nasconderti nei dettagli, anche se nessun travestimento basterà per farti sentire al sicuro.

Continua