Fondazione il fatto

sempre.

Scopri di più Dona ora

La
Fondazione il Fatto Quotidiano è nata per promuovere progetti umanitari e aiutare le associazioni già attive sul territorio.

La Fondazione opera principalmente per il sostegno a donne vittime
di violenze,
giovani che non possono permettersi gli studi e categorie sociali particolarmente indigenti.

Partiamo piano piano, con due progetti che ci stanno a cuore.

Sosteniamo donne sopravvissute alla violenza con la onlus Trama di Terre

Immagina di dover ricominciare da zero in una nuova città. Un posto sconosciuto, dove ancora non sei niente. Cambiare nome, pettinatura, modo di vestire. Nasconderti nei dettagli, anche se nessun travestimento basterà per farti sentire al sicuro.

Contributo per auto usata

T. scrive: “Per mettermi in salvo sono scappata dalla mia città e ora vivo con il mio bambino in un luogo protetto. Ho trovato un lavoro, ma, senza una macchina, è davvero impossibile incastrare i miei orari con quelli dell'asilo. Avere un’auto farebbe la differenza".

#1 – Contributo affitto e corso mediatrice culturale

R. scrive: "Ho un desiderio: diventare una mediatrice culturale. Ora che sono libera e che posso finalmente pensare al futuro, vorrei fare un lavoro che mi permetta di aiutare le altre donne. Il corso da mediatrice, però, costa troppo e non posso permettermelo. Voglio studiare, ma a bloccarmi stavolta sono i pochi soldi".

#2 – Contributo affitto e arredamento prima casa

L. scrive: "Sto lottando per essere libera, ma non è facile. Per il momento ho un lavoro che mi permette di coprire solo affitto e cibo, ma non mi rimane nulla per acquistare una cucina, un tavolo, un letto. Dopo anni e anni di fatiche, una casa dignitosa rappresenterebbe un traguardo davvero importante per la mia autonomia".

#3 – Contributo affitto e spese universitarie

M. scrive: "Ho tanti sogni per la mia nuova vita, ma i soldi del mio lavoro non bastano. Per riuscire a continuare l'università, avrei bisogno di un contributo per l'affitto e per tutte le spese legate ai miei studi. È una catena: se non studio e non ho una qualifica non potrò mai aspirare a un buon lavoro e sarò sempre in affanno".

#4 – Contributo patente e acquisto auto usata

F. scrive: "Se avessi un piccolo aiuto, una delle cose di cui avrei bisogno ora è la patente. Anche se, per il momento, non posso permettermi un'auto, potrei scrivere nel mio curriculum che so guidare. E così avrei più chance per un buon lavoro. Poi piano piano risparmierò per avere una macchina tutta mia".

Aiutiamo chi deve mettersi in fila per mangiare, insieme a Pane Quotidiano

Un'idea semplice ma rivoluzionaria: assicurare cibo, ogni giorno, gratuitamente, alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione. Non un atto di carità, ma di responsabilità.

Forniture

#1 – Contributo per fornitura mensile di sacchetti alimentari

Pane Quotidiano fornisce supporto alimentare a più di 3.000 persone al giorno. I sacchetti per il trasporto di alimenti sono una delle principali necessità dell’associazione: ogni anno ne vengono usati circa 1.800.000, ad un costo medio di 7 centesimi l'uno.

Forniture

#2 – Contributo per fornitura mensile di pannoloni

Pane Quotidiano distribuisce ogni giorno anche generi di prima necessità, come i pannoloni per anziani. Molte persone che ne avrebbero bisogno non possono permetterseli. Acquistare pannoloni per un anno, per un solo anziano, ha un costo di circa 800 euro.

Potrai dare il tuo contributo anche con un bonifico da sportello.

Ti basterà intestarlo a FONDAZIONE IL FATTO QUOTIDIANO con accredito al seguente IBAN: IT09G0302501601TB8880221136

Specifica nella causale il progetto che vuoi sostenere. Diversamente,
la donazione sarà distribuita su tutte le iniziative in corso.

Cinzia Monteverdi: l’impegno della nostra Fondazione

Scrivere un articolo per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne è particolarmente difficile per me. Soprattutto in questo periodo storico, in cui leggiamo ogni giorno di brutali femminicidi.

La Fondazione si racconta, la diretta Facebook alle 12:00

Nella giornata internazionale del 25 novembre, la Fondazione il Fatto Quotidiano racconta il suo impegno contro la violenza sulle donne. Partecipano Cinzia Monteverdi, Maddalena Oliva e Martina Castigliani.

Intervista a Yvette Samnick, operatrice per Trama di Terre

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Samnick racconta la sua storia a Martina Castigliani, giornalista del fattoquotidiano.it e membro del comitato di indirizzo della Fondazione.

lunedì 06
Dicembre 2021