Fondazione il fatto

sempre.

Scopri di più Dona ora

La
Fondazione il Fatto Quotidiano è nata per promuovere progetti umanitari e aiutare associazioni già attive sul territorio nazionale.

La Fondazione opera principalmente per il sostegno a donne
vittime di violenze,
giovani che non possono permettersi gli studi,
profughi, migranti e
categorie sociali a rischio.

Per sostenere le nostre iniziative, dona il tuo 5 per mille alla Fondazione. Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 96502380585 nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo Settore della tua dichiarazione dei redditi.

Progetti

Agevolando: borse di autonomia per ragazzi in uscita da percorsi di tutela extra-familiare

Con il progetto “Se avessi…” Agevolando e Fondazione il Fatto Quotidiano intendono supportare giovani in uscita da comunità di accoglienza, accompagnandoli nel raggiungimento di obiettivi di vita in ambito formativo e professionale.

La storia di Almas: “Una borsa di studio può salvarti la vita”

“Ricevere una borsa di studio, quando sono uscita dalla comunità, mi ha salvato la vita”. Il destino di Almas Khan, all’improvviso senza un risparmio e un posto dove andare, è cambiato perché qualcuno ha creduto in lei.

SHOP ONLINE

Scopri i nostri
nuovi gadget solidali

Visita il nuovo shop e acquista uno dei nostri gadget solidali, per sostenere la Fondazione il Fatto Quotidiano e le sue iniziative.

VAI ALLO SHOP

Potrai dare il tuo contributo anche con un bonifico da sportello.

Ti basterà intestarlo a FONDAZIONE IL FATTO QUOTIDIANO con
accredito al seguente IBAN: IT09G0302501601TB8880221136

Specifica nella causale il progetto che vuoi sostenere. Diversamente,
la donazione sarà distribuita su tutte le iniziative in corso.

Ricorda che ogni donazione che farai in favore dei progetti
della Fondazione è detraibile o deducibile nella dichiarazione
dei redditi
, secondo i limiti indicati dalla legge italiana.

Raccolte fondi concluse

Progetti

Emergenza Ucraina: creiamo una rete di supporto per donne e bambini in fuga

Un’operazione di accoglienza e raccolta fondi per beni di prima necessità, da destinare ad un gruppo di trenta profughi ucraini, fuggiti dalle loro città verso il confine con la Romania ed ora al sicuro in Italia, negli spazi della Libera Università di Alcatraz.

Progetti

Kiev, struttura evacuata d’urgenza: non fermiamo le cure per i bambini con il cancro

In Ucraina, la situazione degli ospedali e delle strutture essenziali è al collasso e la popolazione è stremata. Continuare a garantire cure mediche e accoglienza ai piccolipazienti oncologici e alle loro famiglie è una priorità assoluta.

Progetti

Non c’è tempo da perdere: aiutiamo chi rischia di morire di freddo e di stenti

Corridoio naturale tra Italia e Francia, da anni la Val di Susa è battuta dal transito di migliaia di migranti che tentano di valicare le Alpi in cerca di un futuro migliore. Morfologia del territorio e temperature rigidissime rendono il viaggio in alcuni casi fatale.

Progetti

Sosteniamo donne sopravvissute alla violenza con la onlus Trama di Terre

Immagina di dover ricominciare da zero in una nuova città. Un posto sconosciuto, dove ancora non sei niente. Cambiare nome, pettinatura, modo di vestire. Nasconderti nei dettagli, anche se nessun travestimento basterà per farti sentire al sicuro.

Progetti

Aiutiamo chi deve mettersi in fila per mangiare, insieme a Pane Quotidiano

Un'idea semplice ma rivoluzionaria: assicurare cibo, ogni giorno, gratuitamente, alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione. Non un atto di carità, ma di responsabilità.

Le donazioni sono gestite in modo trasparente e sicuro grazie alla collaborazione con Tinaba, piattaforma fintech aperta a tutti i sistemi di pagamento, caratterizzata da una grande semplicità d’uso.

Un partner tecnologico e strategico che non prevede alcun costo di gestione, né commissioni. Con Tinaba, ogni euro donato è un euro che arriva per intero al destinatario della raccolta.

mercoledì 07
Ottobre 2022